IL NASO – COSA FANNO GLI ODORI?

Quando parliamo dell’olfatto, dobbiamo anche dare un’occhiata all’organo stesso. Il naso è importante per la respirazione, poiché l’aria per i polmoni viene riscaldata al suo interno e lo sporco viene filtrato qui. La parte superiore della cavità nasale contiene il vero organo sensoriale.

reukorgaan.jpg

Possiamo percepire solo sostanze che fluttuano nell’aria come gas o vapore. La percezione degli odori si verifica quando le sostanze odorose si dissolvono in uno strato di muco e vengono riconosciute da cellule sensoriali speciali. Le cellule recettoriali lavorano specificamente per una determinata sostanza odorosa, il che significa che abbiamo un numero limitato di cellule per percepire, ad esempio, il profumo di una rosa. Questo implica anche che c’è un limite a ciò che possiamo annusare. In caso di sovraccarico, smettiamo persino di percepire l’odore, anche se è abbondantemente presente.

Fatti affascinanti

Annusare con il naso e gustare con la bocca sono inscindibilmente collegati. Quando siamo gravemente raffreddati, non è più possibile percepire bene i sapori. Diciamo: Gustare = Annusare + Assaporare

L’olfatto è utile per valutare il cibo e ci avverte quando qualcosa non va. È il senso ‘più antico’ ed è strettamente collegato alla nostra vita emotiva più profonda, come impulsi e paure. L’odore può influenzare il nostro stato d’animo in modi sottili. Ecco alcuni esempi:

La ricerca americana ha dimostrato che l’acquisto di una casa è incentivato dalla presenza dell’odore di pane appena sfornato.

La famosa etica del lavoro giapponese è in parte dovuta al fatto che molte aziende diffondono oli essenziali di limone e altri profumi stimolanti attraverso l’aria condizionata al mattino presto.

Nella metropolitana di Parigi, in alcuni punti, viene diffuso l’odore di pino per far rilassare i passeggeri.

Descrizione degli odori

Gli odori possono essere descritti solo in termini di odori che già conosci. Immagina di dover spiegare l’odore di una rosa a qualcuno di extraterrestre, non andresti lontano: floreale, dolciastro, mielato susciterebbero solo nuove domande. Hai bisogno dell’esperienza diretta per poter condividere informazioni al riguardo. Così come il suono può essere spiegato in toni e lunghezze, e la luce in combinazioni di colori diversi con le loro intensità, le persone hanno cercato per secoli di descrivere gli odori in modo logico. Un sistema interessante è quello che segue e che viene ampiamente utilizzato nel mondo del profumo. Divertiti a vedere come odorano noce moscata, una pecora o il cavolo.

  1. Floreale, dolce
  2. Fruttato, succoso
  3. Etereo, fresco
  4. Erbaceo, verde
  5. Speziato, speziato
  6. Legnoso, duro
  7. Terroso, radice
  8. Balsamico, resina
  9. Bruciato, fumoso
  10. Acetico, oleoso
  11. Ceroso, untuoso
  12. Animale, caldo

La reazione umana agli odori

Si dice molto sull’influenza magica degli odori sul comportamento umano. Si guarda allora al mondo animale, dove i cani si annusano per poi etichettarsi reciprocamente come amici o nemici, o dove i maschi delle falene possono percepire le compagne a un chilometro di distanza. Anche negli esseri umani si suppongono meccanismi simili, i cosiddetti feromoni.

Feromoni

Un feromone è un messaggero chimico che trasmette messaggi tra individui della stessa specie. (Wikipedia)

L’esempio più noto è probabilmente quello di un gruppo di donne che vivono insieme per alcuni mesi. I loro cicli mestruali si sincronizzano, portando tutte le donne a mestruare contemporaneamente. Ai feromoni vengono attribuite varie proprietà, e si dice che quando li usi, diventi irresistibile per l’altro sesso! Cosa ne pensi del seguente annuncio:

“Alter Ego Per uomini con tre feromoni umani”

Alter-Ego è il primo prodotto del suo genere che non solo contiene uno o due feromoni, ma tre -3- feromoni umani accuratamente miscelati in una base oleosa per creare un profumo a cui le donne semplicemente non possono resistere!

È stato dimostrato che Alter Ego è un prodotto eccezionalmente stabile che fornisce risultati più coerenti rispetto alla maggior parte degli altri prodotti a base di feromoni. Ciò significa che l’effetto che ha su qualcuno oggi si ripeterà generalmente anche domani, dopodomani, ecc. Quando fornisce un risultato desiderato su un’altra persona o un gruppo di persone, vi piacerà particolarmente sapere che potrete ricreare lo stesso risultato quando lo desiderate.

**fonte: Non possiamo prendere queste storie troppo sul serio, anche se è allettante volerci credere. L’importanza dei feromoni per la specie umana è tuttavia piccola rispetto al mondo animale:

Nel corso dei secoli, l’olfatto è diventato culturalmente meno importante e, nel mondo occidentale, si tratta spesso di prevenire o mascherare i cattivi odori. Per noi, l’olfatto è diventato qualcosa di soggettivo; immagina se un cane pensasse che qualcosa puzza, per lui l’odore è come un’immagine e lo percepisce semplicemente! Ci sono ancora alcune culture che considerano l’olfatto importante. Durante l’addio a un caro amico, alcuni Papuasi in Nuova Guinea mettono le mani sotto le ascelle dell’altro e poi strofinano le mani sul proprio corpo. È come se fosse una foto: portano con sé l’impressione olfattiva dell’altro.

Oltre al fatto che culturalmente siamo meno orientati verso l’olfatto, siamo anche fisicamente meno dotati degli animali e gli organi necessari per percepire i feromoni sono presenti solo in modo rudimentale nella cavità nasale, allo stesso modo in cui abbiamo ancora un’appendice nel nostro corpo o un osso sacro. Si tratta del cosiddetto organo vomeronasale che, nel disegno, è ancora davanti al vero e proprio organo olfattivo. Gli esseri umani e molti altri mammiferi hanno un canale che attraversa il palato dietro gli incisivi anteriori attraverso il quale possono aspirare bene i feromoni. Tuttavia, nel nostro caso, l’organo vero e proprio è appena percepibile, a differenza di cavalli o gatti, per esempio.

Parallelamente alla ridotta percezione degli odori, c’è anche una ridotta produzione di odori. Parliamo delle cosiddette ghiandole apocrine, che ad esempio i gorilla o gli scimpanzé hanno sparse su tutto il corpo e che secernono feromoni. Intorno al capezzolo, da noi ci sono ancora tali ghiandole, il che rende facile per un neonato trovare il capezzolo. Solo intorno ai genitali e alle ascelle ci sono ancora alcune di queste ghiandole. L’influenza dei feromoni sugli esseri umani è spesso sopravvalutata e i miracoli, come l’annuncio sopra ci vorrebbe far credere, di certo non avverranno in quel modo. Il vero miracolo è probabilmente il profitto astronomico che questa azienda realizzerà grazie all’atteggiamento credulone del pubblico acquirente. Alter ego…..

Che effetto hanno gli odori?

Gli odori influenzano la nostra coscienza e sono in grado di portarci verso un certo stato d’animo. Non costringono ma invitano. Ed è indubbiamente vero che il limone è stimolante ed è quindi piacevole da annusare mentre si lavora. Può migliorare la qualità del tuo lavoro. Oppure che il gelsomino è rilassante ed è piacevole da annusare prima di andare a dormire. Ma questo non significa che il limone ti farà lavorare o che il gelsomino ti farà dormire. Gli odori aggiungono valore al mondo, anche se forse non ne siamo così consapevoli, ma è un dato di fatto che le persone che per qualche motivo hanno perso l’olfatto hanno maggiori probabilità di avere problemi di depressione.

Gli odori possono essere di inestimabile valore, ma il vero lavoro dobbiamo farlo noi stessi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *